CER - COMUNITA' ENERGETICHE

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 30-11-21, del decreto legislativo di attuazione della Direttiva UE 2018/2001 (la c.d. “RED II”) si è compiuto l’atteso passo in avanti che consente la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili, in breve C.E.R.. Tutti i consumatori di energia elettrica possono associarsi per realizzare configurazioni di Autoconsumo collettivo e Comunità Energetiche Rinnovabili. Da un punto di vista pratico, ogni membro della comunità continua a pagare per intero la bolletta al proprio fornitore di energia elettrica, ma riceve periodicamente dalla comunità un importo per la condivisione dei benefici garantiti alla comunità. Tale compenso, non essendo tassato, equivale di fatto a una riduzione della bolletta.


 BENEFICI ECONOMICI DELLA CER

Grazie ai meccanismi di incentivazione derivanti dall’energia prodotta e utilizzata, la comunità è in grado di produrre un “reddito energetico” da redistribuire, ovvero un surplus remunerativo proveniente dall’ energia prodotta. I risparmi energetici si traducono in cali dei consumi e dei costi in bolletta, a cui si aggiungono i meccanismi degli incentivi del GSE.


BENEFICI AMBIENTALI DELLA CER

Tra i vantaggi delle comunità energetiche c’è la diffusione delle rinnovabili (soprattutto fotovoltaico, ma non si preclude l’utilizzo di altre tecnologie, come eolico o batterie) al posto delle fonti fossili. Questo implica una diminuzione delle emissioni nocive dei gas responsabili dell’effetto serra (anidride carbonica) e un beneficio diretto sugli ecosistemi ambientali e sul cambiamento climatico. Inoltre, si evita di dissipare energia in perdite di rete grazie a una minore distanza da coprire e all’autoconsumo diretto da parte dei membri.


BENEFICI SOCIALI DELLA CER

Si stimola l’aggregazione sociale sul territorio e si educano i cittadini a una cultura rivolta alla sostenibilità urbana, coinvolgendo tutte le fasce della popolazione. La creazione di una comunità attenta alla sostenibilità ambientale promuove la diffusione di modelli di inclusione e collaborazione in grado di generare benefici per il territorio e per le persone che lo abitano. Le comunità energetiche rinnovabili sono anche un’ottima occasione per accrescere la consapevolezza dei consumatori sulla importanza delle risorse, promuovendo comportamenti virtuosi e in grado di contrastare la povertà energetica.


COSA FACCIAMO

Grazie alla collaborazione con Aziende e Studi altamente qualificati Enterconsult Srl è in grado di offrire soluzioni "chiavi in mano" agli Enti che intendono sviluppare Comunità Energetiche (CER) sul proprio territorio